MISSIONE NOSTRA SIGNORA DI LOURDES E RELIQUIE DI SANTA BERNADETT

Ultimi articoli

PHOTO 2025 11 12 11 54 48 (1)

Una giornata indimenticabile a Roma!

La giornata a Roma degli alunni di quinta è stata un’esperienza unica e significativa. Hanno visitato i luoghi dell’antica Roma, partecipato al Giubileo attraversando la

a4la nostra scuola e iscrittaioleggoperche2025esec page 0001

Come Nasce un libro – #ioleggoperchè 2025

In occasione del progetto annuale #IOLOGGEOPERCHE’, le classi della scuola Primaria hanno vissuto un’esperienza davvero speciale incontrando la scrittrice Tiziana Trotta. Durante l’incontro i bambini

Carissimi genitori,

siamo lieti di comunicarvi che il giorno 23 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 15.30 la nostra scuola avrà l’onore di ospitare da Lourdes le reliquie di Santa Bernadett SOUBIROUS, mistica francese alla quale è apparsa la Madonna di Lourdes.

In queste ore è possibile venire a pregare davanti alla Santa entrando da via Orazio 140/A. Le reliquie ci invitano a contemplare la vita dei santi e, di conseguenza, a riflettere sul senso della nostra stessa esistenza in questo mondo e sul valore del nostro corpo.

In vista della sua beatificazione e canonizzazione, il corpo di Bernadette SOUBIROUS fu esumato il 18 aprile 1925, quarantasei anni dopo la sua morte, allo scopo di prelevare delle reliquie. Questa operazione fu affidata ai Dottori COMTE e TALON. È il primo di essi che procedette ai prelievi sul corpo, che, come scrisse nel 1928 nel Bollettino dell’Associazione Medica di Nostra Signora di Lourdes, «era di consistenza morbida e quasi normale».

Il 14 giugno 1925, Papa Pio XI proclamava Bernadette SOUBIROUS «Beata». Il suo corpo fu poi trasferito nella sua attuale urna a Nevers il 18 luglio 1925. L’8 dicembre 1933, Papa Pio XI canonizzò Santa Bernadette, festa, celebrata nella Chiesa di Francia il 18 febbraio.

Gli «Atti originali», conservati negli Archivi di Nevers e redatti in latino, indicano che furono prelevati per le reliquie:

  • Un frammento della quinta costola
  • Un frammento della sesta costola
  • Le rotule
  • Un prelievo muscolare, nella parte esterna del femore destro.
  • Molto capelli.
  • E vari frammenti provenienti dai muscoli e dalla pelle.

La conservazione e l’assegnazione di queste reliquie sono affidate alla Congregazione delle Suore della Carità di Nevers, sotto la supervisione del Vescovo di Nevers.

Queste reliquie, sotto forma di frammenti “ex carne” o “ex ossibus”, sono state donate dalle Suore di Nevers a diverse case della loro Congregazione.

La reliquia contenuta nel reliquiario, che parte in pellegrinaggio in Francia e all’estero, è una reliquia “ex carne” consegnata alla Congregazione dei Missionari dell’Immacolata Concezione (Padri di Garaison), fondata nel 1836. A partire dal 1866, questa congregazione ha diretto il Santuario di Lourdes su richiesta di Monsignor Laurence, Vescovo di Tarbes.

Nel 2018, il Reverendissimo Padre Horacio BRITO, Superiore Generale dei Missionari dell’Immacolata Concezione, ha affidato questa reliquia al Santuario di Lourdes.